Tesla Semi Truck: prezzo e caratteristiche del camion elettrico rivoluzionario

Tesla Semi Truck

Tesla Semi Truck è il camion elettrico lanciato da Elon Musk: prezzo competitivo e caratteristiche rivoluzionarie. Ecco tutto sul futuro del trasporto pesante.

Elon Musk, durante l’evento in cui ha presentato anche la nuova Tesla Roadster, ha lanciato anche il camion elettrico del marchio che dovrebbe rivoluzionare il trasporto pesante su gomma.

Tempo fa avevamo già conosciuto il Nikola One della Nikola Motors, ma il Tesla Semi Truck sembra averlo fatto dimenticare. Il prezzo è leggermente più alto rispetto alla media dei autocarri degli Stati Uniti, ma le performance garantiscono un’autonomiafino ad 800 km.

Non solo automobili come Model 3Model S, Model X e Roadster, ma Tesla Motors lancia anche la Tesla Semi Founder Series.

Tesla Semi Truck: prezzo e caratteristiche del camion elettrico

Il camion Tesla era nei progetti di Tesla dal Master Plan svelato la scorsa estate e ora è pronto per entrare in produzione e iniziare ad essere consegnato a partire dal 2019.

Sarà disponibile in due versioni: quella con un’autonomia ridotta da 450 km, e quella con autonomia maggiore da 800 km, rispettivamente a 150 mila dollari e a 180 mila dollari.

Cifre molto alte, ma c’è da considerare che un camion tradizionale costa negli Stati Uniti in media 120 mila dollari. In questo modo si comprende come con una spesa superiore ma non eccessiva, i clienti possono trovarsi un mezzo rivoluzionario che in pochi anni può cambiare l’impatto ambientale del trasporto pesante.

Per prenotare il camion, Tesla ha chiesto dapprima 5 mila dollari, poi 20 mila e chi vorrà uno dei primissimi modelli della Tesla Semi Founder Series, dovrà pagare 200 mila dollari in soluzione unica.

Il camion elettrico Tesla può arrivare da 0 a 60 miglia l’ora (circa 96 km/h) in soli 5 secondi, e alcune grandi aziende statunitensi hanno già prenotato diverse unità, come Walmart.

fonte: money.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*