Green is Magic

Green is Magic

RIMINI – Si è svolta, dal 7 al 10 Novembre, nei padiglioni di RiminiFiera, l’edizione 2017 di Ecomondo, la Fiera Euro-Mediterranea dedicata alla Green Economy. Ampio spazio, nella kermesse riminese, è stato dato alla mobilità sostenibile e ai veicoli green con i due Saloni “H2R” dedicata alla mobilità green e “SAL.VE”, Salone dei Veicoli per l’Ecologia. Andiamo a vederli più nei dettagli.

H2R

Nel padiglione B7, spazio ad H2R, la fiera della mobilità sostenibile, dove sono state presentate le soluzioni di oggi e di domani per un miglioramento della vita in chiave green, legato alla mobilità, ai trasporti, ai veicoli. Oltre all’esposizione, nell’area esterna era possibile provare di persona alcuni dei mezzi presentati.

Facciamo una rapida carrellata di quali sono state le case presenti e le novità esposte. Kia ha portato a Rimini la Gamma Hybrid con in testa la Niro. Il Gruppo Toyota è stato presente sia con Toyota (Prius Plug-In Hybrid e la C-HR con il neoarrivato allestimento Trend) che con Lexus (presentata a Rimini in anteprima italiana la nuova NX-Hybrid).

Non poteva mancare la casa produttrice di veicoli 100% elettrici dal design bello, funzionale, sportivo: parliamo di Tesla che ha portato il suo SUV Elettrico a 7 posti, il ModelX. Nissan, da anni presente sul mercato con la gamma Zero Emission, ha presentato a Rimini la E-NV200 Evalia, versione elettrica della sua multispazio.

Anche PSA (Peugeot e Citroen), ha voluto essere presente presentando la Citroen E-Mehari e il Peugeot Partner Tepee Electric.

 

Tanto spazio, all’interno di RiminiFiera, nelle Aree Espositive A7 e C7, è stata data a SAL.VE, Il Salone dei Veicoli per l’Ecologia.

Tante sono state le case presenti, anche di grande richiamo come Piaggio, Iveco, Scania, Mercedes, Renault Truck, e le novità svelate. Scopriamole insieme in questa rapida carrellata, volando da uno stand all’altro. Mercedes ha presenziato alla kermesse romagnola con la Gamma FUSO, presentando il Canter EcoHybrid, prima light truck Ibrido Diesel-Elettrico del mercato.

Oltre a FUSO, il costruttore tedesco ha esposto la sua gamma di trucks dedicata al mondo del recycling: Unimog, Atego, Antos (sviluppato per soddisfare le richieste della distribuzione pesante), Econic (il mezzo perfetto per la nettezza urbana, svelato a Rimini in versione Metano).

Nello stand di casa Scania le novità principali che la casa scandinava ha presentato al mondo sono state un nuovo motore 13 litri da 410 cv di potenza a Metano e le nuove versioni Euro6 dei propulsori da 9 litri, nelle potenze da 280 e 340 cv.Altro costruttore scandinavo presente a Rimini è stato Volvo Trucks, che ha svelato nel proprio stand l’FH LNG a Metano. Spazio ora a due Brand Nostrani: Piaggio e Iveco.

La casa di Pontedera ha presentato le varianti eco della Gamma Porter, mentre la casa Torinese del Gruppo Fiat, ha lanciato il nuovo Stralis a Metano da 460 cv e le ecodeclinazioni della Gamma Daily. Anche Renault Truck ha approfittato del SAL.VE per presentare la sua EcoGamma di Mezzi a Metano per le lunghe e brevi distanze.

Al SAL.VE, oltre alle case di “grido”, molte medie e piccole aziende del settore, o conosciute dagli addetti ai lavori, hanno proposto le loro ultime creazioni. AMS ha presentato il nuovo compattatore per i rifiuti, migliorato con attrezzatura SP di ultima generazione, il tutto sviluppato su Iveco Stralis Euro 6. Aebi Schmidt ha svelato la nuova spazzatrice aspirante SK660 allestibile su molti telai di costruttori europei, che permette una pulizia delle strade più veloce ed efficace, riducendo di molto i consumi.

spazzatrice è stata presentata da Dulevo, una delle principali aziende al mondo costruttrici di spazzatrici stradali.

La novità portata a Rimini è stata la D.zero2, la spazzatrice elettrica a zero emissioni e silenziosissima. Farid ha portato a SAL.VE il nuovo compattatore elettrico su base Iveco Daily a Metano, che facilita le operazioni di carico e scarico della nettezza urbana. Giletta ha svelato la Spazzatrice Elettrica Citycat 2020EV, prima spazzatrice elettrica della categoria delle compatte da 2mc, che permette un’abbattimento fino al 75% dei costi di gestione rispetto a una spazzatrice compatta tradizionale.

ISAL – Karcher, ha presentato la ISAL 6000, una spazzatrice Euro 6, ideale per le grandi superfici come porti, aeroporti, aree industriali etc. RAVO, altra azienda top nel settore delle spazzatrici stradali presenta la Green Machine 500 ZE nelle versioni Plus e Light. Queste spazzatrici, a zero emissioni, sono, viste le ridotte dimensioni, l’ideale per un uso in isole pedonali o zone dove vi è una ridotta capacità di mobilità. Rossi Oleodinamica, storica azienda italiana specializzata in compattatori, ha presentato i mini-compattatori R200 e R300, per farsi strada in spazi angusti, sopratutto nei vecchi centri storici italiani, garantendo un’efficiente sistema di raccolta e compattamento dei rifiuti.

Tenax International, azienda leader nel settore dei veicoli stradali, sopratutto spazzatrici e lavastrade, ha presentato a Rimini le Electra 2.0 Neo (una spazzatrice stradale ad emissioni zero, unica spazzatrice stradale in cui, tutte le funzioni sono effettuate da motori elettrici) e Electra 2.0 Hydro (una lavastrade ad emissioni zero, dove tutte le funzioni sono effettuate da motori elettrici). Entrambi i veicoli si caratterizzano per l’assenza di emissioni nocive in atmosfera, minimo impatto acustico e abbattimento di costi di gestione e manutenzione.

 

 

Questa fiera, ormai un must nel panorama fieristico italiano, anno dopo anno, sta acquisendo sempre più importanza e genera sempre più interesse verso il mondo green e il futuro ambientale del nostro pianeta e,di conseguenza, di tutti noi.

 

Fonte: bestmotori.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*