Truck e Bus il loro futuro

56000ee1598ff.jpeg

La divisione veicoli industriali, commerciali e autobus di Volkswagen ha presentato lo stato dell’arte della propria tecnologia alternativa, autonoma e connessa in un maxi evento nel porto di Amburgo. Ecco i grandi protagonisti della manifestazione: gli elettrici Volkswagen eCrafter, MAN eTGM e Scania G360, l’ibrido Scania P320, l’autobus a metano MAN Lions’ City, gli Scania P340 a gas naturale liquefatto, più i MAN TGX 560 e Scania R450 a guida autonoma.

In particolare due delle novità della maxi presentazione del gruppo ad Amburgo sono elettriche. Prima, la nuova unità di propulsione a batterie per veicoli medi e pesanti da 260 kW e 5500 Nm che andrà sui camion MAN e Scania; e poi la versione elettrica da 9-11 tonnellate del Volkswagen Delivery, il medioleggero costruito in Brasile, che proprio nella variante a zero emissioni da 109 CV potrebbe arrivare anche in Europa.

Ma i vertici del gruppo sono stati chiari: per la maggior parte delle applicazioni, specie nel trasporto a lungo raggio, i motori a combustione interna saranno ancora la soluzione principale, sotto forma di unità diesel, ma anche a metano gassoso o liquefatto.

Fonte: tuttotrasporti.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*