Camion consegna 50.000 lattine di birra senza pilota

Freightliner-Inspiration-Truck-camion-guida-automatica-senza-pilota.jpg--

Mai un camion carico di birra è stato seguito con tanta attenzione, anche da gente sobria. Per la quale, appunto, l’aspetto interessante non erano le 51.744 lattine di Budweiser, quanto il vettore, un autoarticolato Volvo.

Che sulla interstatale 25, negli Stati Uniti, ha viaggiato a circa 90 chilometri all’ora di velocità, ma senza che al volante ci fosse qualcuno. Non si è trattato di un trasporto “fantasma”, ma la prima consegna di merci a guida autonoma.

L’autista, tale Walter Martin (nel video sotto), era a bordo, ma seduto “dietro”, e ha pure scherzato con qualche cronista spiegando che ne avrebbe approfittato per fare yoga.

Il camion che ha percorso le 120 miglia che separano Fort Collins da Colorado Springs aveva le insegne di Otto, la start-up californiana acquisita da Uber con un’operazione da circa 625 milioni milioni di euro. I “cervelli” di Otto l’hanno equipaggiato con funzioni e tecnologie del valore di oltre 27.000 euro per consentirgli di raggiungere il livello 4 (su una scala che va da 0 a 5) di “indipendenza”.

 

Anche senza che Martin fosse al volante, in autostrada l’autoarticolato ha mantenuto la corsia e rispettato la distanza di sicurezza. Solo nei centri abitati, l’autista ha dovuto assumere “regolarmente” il comando delle operazioni. Entro un paio di anni, secondo Otto, i veicoli commerciali pesanti saranno in grado di percorrere anche tragitti più “complessi”. Ma tra l’essere in grado e il poterlo fare, c’è di mezzo un passaggio formale, cioè normativo.

E assicurativo. Ma intanto, tra l’interesse degli addetti ai lavori (per il camion a guida autonoma) e il sollievo degli amanti della birra (per il carico di Budweiser), la prima consegna a guida autonoma è stata completata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*